Ultima modifica: 24 agosto 2017

EI-CENTER – Centro accreditato, sede d’esame per certificazioni EIPASS

L’Istituto “A. Custra”, a partire dall’A. S. 2017-2018, diventerà Istituto accreditato come EI-CENTER Center, ossia come sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto che la Certificazione Informatica Eipass è attestato di addestramento professionale ed è rendicontabile nel Bonus Docenti € 500.

A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS?

  • Agli alunni di classe quarta e quinta di scuola primaria ed agli alunni di scuola secondaria di primo grado: il Programma EIPASS Junior ha l’obiettivo di garantire le basi che ciascun alunno, tra i 9 e i 13 anni, deve possedere per utilizzare in modo corretto e responsabilmente le risorse informatiche per servirsi dei media, per ricercare sul web, per utilizzare il linguaggio digitale sia nelle attività scolastiche che nel tempo libero, nonchè di sensibilizzare ad un utilizzo corretto e consapevole dei mezzi digitali e di Internet, senza incorrere nei gravi rischi e pericoli che la Rete nasconde.
  • Agli studenti di scuola secondaria di secondo grado e delle università: l’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, tanto quanto lo sono ECDL e IC3.
  • Ai Docenti della Scuola: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi con le Certificazioni EiPass 7 moduli, EiPass Teacher, EiPass Lim, EiPass Protagonista della scuola digitale, EiPass Animatore Digitale. Per l’iscrizione alle graduatorie di Istituto di II e III fascia saranno riconosciuti fino ad un massimo di 4 punti.
  • Al personale A.T.A.: l’EIPASS è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Al personale Sanitario: l’EIPASS Sanità Digitale è un titolo valido come credito per i concorsi pubblici e quale titolo per l’avanzamento di carriera. EIPASS Sanità Digitale attesta il sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato; competenze oramai ritenute imprescindibili anche per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del Paziente.
  • Al personale della Pubblica amministrazione: EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte innovazione e informatizzazione e ai fini dell’avanzamento di carriera.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: l’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: l’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum sia per le Certificazioni di base (EiPass 7 moduli) e avanzata (Progressive), sia per le certificazioni specifiche delle competenze informatiche (EiPass Web, EiPass Cad, EiPass Lab). Tali certificazioni garantiscono, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.